WFO 2024 ROMA
Meetings & Congresses

WFO 2024 ROMA

300


partecipanti

50


paesi coinvolti

oltre 60


relatori

300


partecipanti

50


paesi coinvolti

oltre 60


relatori

Il meeting annuale dell’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori – OMA – (WFO – World Farmer Organization) si è tenuto alla sede della FAO a Roma dal 17 al 21 giugno 2024. 5 giorni con un intenso programma fatto di interventi, confronti, riunioni, votazioni e momenti sociali e di formazione sui temi delle innovazioni nel settore agricolo e delle soluzioni da adottare nell’ambito della salute alimentare e dei cambiamenti climatici.

EGA Worldwide EGA Worldwide

Il tema è principale del meeting è stato “Raccogliere il domani: L’agricoltura che dà forma al futuro dell’agricoltura e della produzione alimentare”.

Il congresso si è aperto il 17 giugno con una giornata dedicata ai giovani agricoltori provenienti da tutto il mondo, il primo World Young Farmers’ Day, con la partecipazione del Delegato Nazionale di Coldiretti Enrico Parisi ai lavori costituenti di Wfo young.

La cerimonia di apertura del 18 giugno ha poi dato il via ufficiale ai lavori. Vi hanno preso parte numerose autorià del settore, tra cui il direttore generale della FAO Qu Dong Yu, il presidente dell’Ifad Alvaro Lario, il presidente dell’OMA Arnold Puech d’Alissac, il ministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida e il presidente di Coldiretti Ettore Prandini.

Il 19 ha lasciato spazio all’operatività, con una giornata a porte chiuse di discussioni e votazioni, che ha portato all’elezione di nuovi membri e alla riconferma di Arnold Puech d’Alissac come Presidente per ulteriori due anni.

EGA Worldwide

Spazio al confronto, invece, il 20 giugno con numerosi interventi, anche in streaming, che hanno coinvolto agricoltori, imprese della filiera e istituzioni per discutere assieme delle soluzioni da adottare, del mondo della ricerca, alla società civile e ai consumatori, per parlare del ruolo da protagonista dell’agricoltura nel delineare il futuro della produzione di cibo.

Il 21 giugno, infine, con le visite alle fattorie e aziende agricole dello scenario laziale è stata data la possibilità agli agricoltori di andare alla scoperta di alcune delle realtà più all’avanguardia dell’agricoltura italiana.

Non sono mancati i momenti di socialità con le cene organizzate da CIA e da Coldiretti e l’evento di chiusura presso il Sanctuary di Roma.

EGA Worldwide
EGA Worldwide
EGA Worldwide
EGA Worldwide
EGA Worldwide
EGA Worldwide
EGA Worldwide
EGA Worldwide
EGA Worldwide
EGA Worldwide