2023
Expo & Live Events
EXPOAID2023 RIMINI
+2500
partecipanti
+80
associazioni presenti
120
interventi
10817
utenti da remoto
+2000
uscite stampa
+2500
partecipanti
+80
associazioni presenti
120
interventi
10817
utenti da remoto
+2000
uscite stampa
EXPOAID2023, il più grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità, si è svolto il 22 e 23 settembre 2023 presso il Palacongressi di Rimini. Realizzato in stretta collaborazione con il Ministro per la Disabilità e l’Osservatorio nazionale ha coinvolto realtà, enti e associazioni del Terzo settore, attraverso incontri, seminari, laboratori, dimostrazioni e un’ampia area espositiva con più di 60 stand. L’evento, con 2.500 persone in presenza e oltre 10.000 collegate da remoto, è stato un’occasione per dare rilievo a numerosi progetti innovativi, per fare informazioni e per condividere idee e prospettive per un futuro più accessibile e inclusivo.
L’evento è stato ideato e realizzato con l’intento di diffondere informazione, creare consapevolezza e condividiere progetti innovativi sul mondo della disabilità. Per la prima volta sono state riunite tutte le associazioni, realtà del terzo settore ed enti istituzionali con l’obiettivo principale di dare spazio e voce a tutte le persone che vivono quotidianamente a contatto con la disabilità e per definire come poter operare tutti insieme per creare un mondo più inclusivo e accessibile a vari livelli.
Durante i due giorni dell’evento sono stati realizzati, da un lato, momenti di discussione in sala plenaria, seminari di formazione, un’ampia area espositiva, dimostrazioni e laboratori, e dall’altro lato momenti di svago e di intrattenimento con attività ricreative, artistiche e sportive.
L’evento ha ottenuto un pieno appoggio e supporto da istituzioni nazionali e internazionali, dalla Rai che ha concesso straordinariamente il patrocinio per la Sostenibilità, da Poste Italiane che ha voluto celebrare l’occasione con un annullo filatelico e dalle numerose associazioni di volontariato presenti e attive all’evento.
EXPOAID2023 RIMINI · EXPOAID2023 RIMINI · EXPOAID2023 RIMINI · EXPOAID2023 RIMINI · EXPOAID2023 RIMINI · EXPOAID2023 RIMINI · EXPOAID2023 RIMINI · EXPOAID2023 RIMINI
Accanto all’evento principale, all’interno del Palacongressi di Rimini, si è voluto dare rilievo anche a talenti e passioni delle persone con disabilità attraverso la creazione di momenti artistici e di intrattenimento, con particolare focus sull’evento serale presso il Porto di Rimini. Una serata di musica e spettacolo, con oltre 150 artisti e performers, 30 stand mercatini artigianali delle associazioni e 8 food truck da tutta Italia in cui hanno operato persone con disabilità a dimostrazione che è possibile creare opportunità di reale inclusione lavorativa.
Durante i 5 mesi di progettazione dell’evento, sono state messe in atto procedure di ascolto e inclusione dei vari soggetti coinvolti con l’obiettivo di far sentire tutti pienamente accolti. La location, una delle più accessibili in Italia, è stata allestita seguendo la stessa logica adottando segnaletica, desk, conformazioni delle sale e format di intervento accessibili e inclusivi.
In ogni sala sono state usate la stenotipia e la traduzione in LIS, riservate le prime file alle persone in carrozzina e predisposto uno staff preparato per fornire assistenza di vario tipo. Sono state previste navette attrezzate per il trasporto di persone con disabilità e creata una rete di assistenza medica e di volontari (oltre 150) a supporto.
Sono state inglobate nella produzione e comunicazione dell’evento, tecnologie in grado di rendere più facilmente fruibile le informazioni al target producendo contenuti audio-video inclusivi, con sottotitoli e alter text leggibili attraverso i software di screen reading.
Tra le tecnologie più innovative vi sono state il widget di accessibilità applicato al sito web, che consente una totale modifica degli elementi del sito a seconda delle proprie esigenze, l’utilizzo di font Easy-Reading e il sistema di icone Aarasaac Comunicazione Aumentativa Alternativa, per una più comprensibile lettura di testi e segnaletica. Per le registrazioni è stato utilizzato un sistema di archiviazione e database che tenesse conto ed evidenza delle disabilità e necessità indicate dai diversi partecipanti in modo da poter fornire sin dal primo momento di arrivo all’evento la migliore assistenza.
L’evento è stato pensato, fin dai suoi esordi, come un’opportunità per mettere al centro la Persona, intesa come insieme di desideri, risorse, passioni e talenti, e non sulla condizione di disabilità. L’ascolto è stata la chiave principale di tutta la prima fase di preparazione dell’evento attraverso lo sviluppo di un’operazione di social engagement che ha permesso alle persone di esprimere le proprie idee e opinioni. L’operazione ha avuto un incredibile successo, con oltre 60 video realizzati e inviati dagli utenti e il coinvolgimento di numerose associazioni, che hanno contribuito a incrementare la notorietà dell’evento.
Il sito e i social sono stati i primi canali di comunicazione attivati ed entrambi sono stati concepiti per essere fruibili al 100% da tutti gli utenti (con la presenza di widget di accessibilità, sottotitoli, versioni audio dei post e alter text).
Sono stati realizzati anche un video promo con speakeraggio audio, sottotitoli e presenza della traduzione in LIS, che è stato poi diffuso digitalmente e in televisione, e uno spot radio da 30” e 15”. E’ stata anche realizzata una campagna di affissione per la città di Rimini, in collaborazione con il Comune, e un’intensa attività di ufficio stampa che ha prodotto più di 2.000 uscite stampa, web, radio e televisive (Reach +115.000.000).