2023
Expo & Live Events
“HUMANLANDS -Together for Humanity” EXPOROMA2030
“HUMANLANDS -Together for Humanity”: l’evento promozione della candidatura di Roma ad Expo 2030, si è svolto il 20 giugno 2023 presso la suggestiva sede settecentesca dell’Ambasciata italiana a Parigi, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di Delegati del BIE e personalità istituzionali.
45 minuti di spettacolo, realizzato in collaborazione con Filmmaster Events, è stato costruito su due grandi elementi chiave dello: l’acqua, simbolo di connessione e di vita, raccontata attraverso le fontane di Villa d’Este che hanno ispirato Versailles, e il legame umano rappresentato dal linguaggio del corpo nelle straordinarie performance artistiche dei ballerini.
Grande protagonista dello show la cantante Elisa, da sempre promotrice dei valori ambientalisti, che si è esibita con alcuni tra i suoi più famosi brani accompagnata dal Sunset String Quintet.
La colonna sonora dell’evento è stata curata dal compositore Dardust, e le esibizioni dei due coreografi di fama mondiale Yoann Bourgeois e Sadeck Waff, affiancati da ballerini di diverse nazionalità, hanno regalato intense emozioni e portato a riflettere sul tema del dialogo e dell’incontro dell’umanità.
All’interno dell’Ambasciata, inoltre, è stato allestito il plastico del progetto di Roma per l’Expo 2030 e alcune installazioni multimediali e braccia robotiche, per far rivivere ai Delegati del BIE i valori e le caratteristiche della candidatura e del masterplan.
Lo Show è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione Strategica del Comitato Expo 2030 Roma coordinato dal Direttore Livio Vanghetti, con la Direzione Creativa di Alfredo Accatino, Marco Boarino, come Direttore Artistico e regia. Project Leader Fabrizio Ceruso, Creative Team Daniele Lo Faro e Francesco Minotti, Project coordinator Veronica Valente.
Credits: comitato ExpoRoma2030 – “Expo 2030 Roma – Humanlands: Together for Humanity” .