Ottobre 2023
Expo & Live Events
Governmental
PREMIO FILM IMPRESA
25
film proiettati
+100
candidati
1
proiezione speciale
8
premi
+5.000
voti online
25
film proiettati
+100
candidati
1
proiezione speciale
8
premi
+5.000
voti online
La prima edizione del premio Film Impresa si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma il 12 e 13 aprile 2023, ideato e realizzato da Unindustria e con il supporto di Confindustria, il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, e la collaborazione di Anica, Ice, Una, Archivio nazionale cinema impresa e Fondazione cinema per Roma.
Ega, oltre ad occuparsi della segreteria organizzativa dell’evento, ha anche svolto il ruolo di sponsor tecnico supportando l’iniziativa.
Una due giorni dedicata al cinema d’impresa dedicati alle proiezioni dei 25 film selezionati su oltre 100 candidature, alla presenza di una giuria di esperti presieduta da Paolo Genovese affiancato dal Presidente di Unindustria Angelo Camilli, dal Presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria Antonio Alunni, dalla regista e montatrice Esmeralda Calabria, dalla regista Wilma Labate, dal regista Luca Lucini, dall’economista, manager culturale e ambientalista Giovanna Melandri e dall’attrice Luisa Ranieri.
Durante l’evento sono stati proiettati anche contenuti speciali e si sono svolti talks e incontri su sostenibilità, creatività, capitale umano e formazione. A conclusione si è tenuta la cerimonia di premiazione alla presenza dei rappresentati delle imprese per ogni categoria e di personalità di spicco nel settore che con il loro operato hanno contribuito a diffondere la creatività e la cultura d’impresa.
8 i premi consegnati:
– Miglior Film d’Impresa Area Narrativa – Umana: “Bauli, da 100 anni Creatori di Bontà” di Riccardo Struchi.
– Miglior Film d’Impresa Area Documentaria – UniCredit: “La fabbrica del villaggio” di Paolo Casalis, Alessandro Gaido, Stefano Scarafia.
– Migliore Film Innovative Image & Sound -Almaviva: “All The Invisible” di Jacopo Carapelli.
– La Direzione artistica con lo staff del Premio Film Impresa assegneranno il Premio Speciale alla Creatività – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: “Trasformiamo ogni giorno” di Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis.
– Miglior film per la giuria popolare online: Kilesa – Il sogno di Bianca di Michela Formisano.
– Premio Olmi, promosso da Edison e Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale: Yuri Ancarani.
– Premio speciale a Giuseppe Tornatore
– Premio speciale a Paola Cortellesi e Riccardo Milani