
2021
26
253
5
12
Papa Francesco
26
253
5
12
Papa Francesco
Il 50º vertice del G7, tenutosi dal 13 al 15 giugno 2024 a Borgo Egnazia (Puglia), ha riunito 26 leader di delegazioni provenienti da tutto il mondo. Il cambiamento climatico, l’Intelligenza Artificiale e la Sostenibilità sono stati tra i principali temi alla base dell’agenda su cui i leader hanno ampiamente discusso.
Durante i tre giorni ci sono state numerose opportunità per incontri di lavoro, oltre l’agenda ufficiale, con la creazione di 8 bilaterali e la predisposizione di aree attrezzate. Parallelamente, è stato creato un ricco programma di momenti culturali e artistici di svago e intrattenimento, con visite a siti di rilievo e le esibizioni di artisti locali.
Il G7 2024 ha voluto dare una connotazione diversa al vertice, puntando fortemente sulla componente umana, fondamentale per il cambiamento, e sulla territorialità, con i suoi prodotti, la sua storia e la sua cultura. I siti scelti sono stati attentamente selezionati e allestiti per favorire incontri e dialoghi su questi argomenti. Metà dei fornitori coinvolti, inoltre, sono piccole e medie imprese locali che, in diversi momenti, hanno entusiasmato e sorpreso i partecipanti.
La scelta della Puglia stessa non è stata casuale, poiché rappresenta un ponte tra Occidente e Oriente, un simbolo di tradizione e forza, ma anche di apertura e collaborazione. Borgo Egnazia ha favorito l’immersione nell’atmosfera della Puglia garantendo al contempo un ambiente accogliente e sicuro per tutti i presenti.
L’intero G7 è stato realizzato in 6 mesi grazie all’impegno di un team di 32 professionisti con uno staff di oltre 150 persone attive durante i 3 giorni di Summit. L’evento ha ospitato i 7 capi di Stato dei Paesi del G7, 2 presidenti rappresentanti UE, 12 Paesi Outreach, 5 Organizzazioni mondiali per un totale di 26 delegazioni e 253 delegati a cui si è unito in via del tutto eccezionale e per la prima volta, Papa Francesco.
Il Media Centre è stato allestito all’interno della nuova Fiera del Levante di Bari. 19.000mq2 allestiti in poco meno di 2 settimane per ospitare oltre 1.000 rappresentati media e 60 emittenti da tutto il mondo che hanno garantito trasmissioni h24 per 6 giorni. All’interno del Media Centre erano presenti, inoltre, 15 aree espositive e 44 sponsor per un totale di oltre 2.000 prodotti Made in Italy esposti.