Presentati a Miami i prossimi eventi della 1000 Miglia negli USA

30 Mag 2024

Presentati a Miami i prossimi eventi della 1000 Miglia negli USA

Miami, 30 maggio 2024 – In occasione della Giornata Nazionale Italiana organizzata dal Consolato Generale d’Italia, e alla presenza del Console Generale Michele Mistò, il Biltmore Hotel Country Club di Coral Gables (Miami) ha ospitato la presentazione del prossimo calendario della corsa più bella del mondo: in autunno (dal 22 al 27 ottobre 2024), Warm UP USA, e il prossimo inverno (dal 22 al 25 febbraio 2025), Experience Florida.

La 1000 Miglia, nota anche come Freccia Rossa, è considerata in tutto il mondo un’eccellenza italiana a livello internazionale e celebra la storia della corsa che dal 1927 affascina il mondo da quasi un secolo. Questa eredità di figure audaci, lungimiranti, pionieristiche e coraggiose è nel DNA stesso della 1000 Miglia, che oggi porta lo spirito della Corsa oltre i confini italiani, offrendo un mix vincente di tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezza dei paesaggi e stile di vita.

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento 1000 Miglia Warm UP USA, in programma dal 22 al 27 ottobre con sede a Middleburg, in Virginia, offrirà a un numero limitato di equipaggi la possibilità di prepararsi efficacemente per affrontare le classiche prove di regolarità, oltre a una serie di risorse indispensabili per trarre il massimo dall’aspetto sportivo della Corsa, che si svolge in Italia. Con l’ospitalità a 5 stelle del Salamander Resort & Spa, l’evento percorrerà le colline e i vigneti della Virginia e del West Virginia, il Congressional Country Club nel Maryland, il circuito di Summit Point, le Blue Ridge Mountains e lo Shenandoah National Park, prima di entrare in territorio italiano presso l’Ambasciata italiana nel centro di Washington D.C.

EGA Worldwide

Per l’evento saranno accettate due classi di auto: 1000 Miglia Era (veicoli costruiti tra il 1927 e il 1957) e Post 1000 Miglia Era (dal 1958 a oggi). I primi due classificati delle varie categorie riceveranno le 8 garanzie di accettazione per la 1000 Miglia 2025, in base al regolamento di iscrizione.

Il 22 febbraio 2025, a Miami, prenderà il via la prima edizione della 1000 Miglia Experience Florida, il format di eventi ufficiali in stile 1000 Miglia che permette agli appassionati della Freccia Rossa di conoscere e approfondire le regole della corsa, assaporandone l’atmosfera in ambienti esclusivi e format personalizzati.
Incarnando alcuni valori fondanti della 1000 Miglia, come l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, la 1000 Miglia Experience offre la possibilità di far correre anche veicoli moderni accanto a vetture d’epoca più prestigiose, nel rispetto delle linee guida della gara e con servizi di alto livello.

EGA Worldwide

Dopo essere partito dalla Magic City, il percorso si snoderà lungo le strade che attraversano il Parco Nazionale delle Everglades e la Big Cypress National Preserve fino a Naples, prima di dirigersi a nord attraverso Sanibel Island, Fort Myers, Venice, Sarasota, St. Petersburg e Tampa, per poi proseguire attraverso Brooksville, Orlando e Cape Canaveral. Proseguendo a sud verso West Palm Beach, lungo l’iconica A1A, il traguardo di Miami sarà un’esperienza suggestiva, con uno dei luoghi più emblematici della città ad accogliere i concorrenti.
Le classi di auto ammesse sono state confermate come 1000 Miglia Era (veicoli costruiti tra il 1927 e il 1957) e Post 1000 Miglia Era (dal 1958 a oggi). Le garanzie di ammissione alla 1000 Miglia 2026 saranno assegnate ai vincitori delle varie categorie, come da regolamento di iscrizione.

Il fascino unico della 1000 Miglia ha sempre attirato personaggi di spicco del mondo dello sport, dell’industria e dello spettacolo, per i quali partecipare alla Freccia Rossa è motivo di orgoglio.
Tuttavia, il segno distintivo e il successo della 1000 Miglia sono sempre stati rappresentati soprattutto dall’entusiasmo degli spettatori che aspettano di accogliere le auto in gara al loro passaggio. L’auspicio è che anche negli Stati Uniti gli appassionati possano notare e apprezzare la bellezza delle vetture in gara, oltre che la storia e lo spirito della 1000 Miglia che sono i valori fondanti di tutte le attività organizzate sotto la bandiera della Freccia Rossa.